La Villa Reale di Monza

Sport e cultura

Nel 1777 l’Imperatrice Maria Teresa d’Austria ordinò la costruzione di una dimora estiva per il figlio Ferdinando I, Governatore della Lombardia. L’incarico fu affidato al Piermarini, già autore del teatro alla scala e della Reggia di Caserta. Eugenio di Beauharnais, nel 1805 nominato viceré del nuovo Regno d'Italia, fissò la sua residenza principale nella Villa che assunse il nome di Villa Reale. Dopo la caduta di Napoleone (1815) vi fu il ritorno degli austriaci fino alla seconda guerra di indipendenza (1859) quando la Villa Reale diventò patrimonio di Casa Savoia. La Villa fu cara al Re Umberto I che amava risiedervi. Nel 1900 Umberto fu assassinato proprio a Monza ed in seguito al luttuoso evento il nuovo Re Vittorio Emanuele III non volle più utilizzare la Villa Reale, facendola chiudere e trasferire al Quirinale gran parte degli arredi. Nel 1934 con Regio Decreto Vittorio Emanuele III fece dono della Villa ai Comuni di Monza e di Milano.

Piermarini realizza un edificio esemplare della razionalità neoclassica. I tre corpi principali, disposti a U, delimitano un'ampia corte d'onore chiusa all'estremità dai due volumi cubici della Cappella e della Cavallerizza.

La decorazione delle facciate, rinunciando a timpani, colonnati e riquadri a rilievo, si presenta estremamente rigorosa, segnando le superfici di sottili gradazioni. L'interno è composto da una serie infinita (600) di stanze collegate fra loro.

Il complesso della Villa comprende la Cappella Reale, la Cavallerizza, la Rotonda dell'Appiani, il Teatrino di Corte, l'Orangerie (Il Serrone). Nel primo piano nobile sono le sale di rappresentanza, gli appartamenti di Umberto I e della Regina Margherita. La fronte della Villa rivolta ad est si apre sui Giardini all'inglese progettati dal Piermarini.

Distanza dall’Hotel: Km 4

www.reggiadimonza.it


© Euro Hotel Residence | p.iva 05006880966
20863 Concorezzo (MB) via Monza 27 ang. Via Brodolini
Tel. 039.60441 - Fax 039.6044600 - info@eurohotelresidence.it

Hotel a Monza - Business hotel con centro benessere Brianza - Hotel business vicino a Milano